Musei

L’arte della pesca nel mare Adriatico marchigiano.

descrizione immagine

Luogo:Porto Recanati (MC)

€ (economico)

L'esperienza

MUSEO DEL MARE DI PORTO RECANATI

Il Museo del Mare di questa ridente cittadina dallo splendido lungomare pedonale si trova nel complesso dell’ex Mercato Ittico, a fianco della Vecchia Pescheria che dona un’atmosfera molto realistica alla tradizione della pesca locale.

Prima di entrare, sarai accompagnato in una piacevole passeggiata lungo la prima fila delle abitazioni, un tempo umili dimore dei pescatori e silenti custodi di sfide quotidiane, oggi spesso riconvertite in graziosi appartamenti e b&b fronte mare, dove -perché no- potrai anche alloggiare parte del tuo soggiorno se preferisci questa soluzione ad un hotel.

Il Museo è composto da diverse sale con svariate fotografie e quadri con pratiche di pesca, la riproduzione di barche a vela e pescherecci a rete, il logo caratteristico delle “famiglie” Portorecanatesi e Civitanovesi (2 borghi marinari, oggi fiorenti ma in passato ostili e quindi luoghi di partenza di molti), trivelle usate per ricerca di gas o petrolio nei fondali marini, attrezzature e reperti di ogni genere legati al tema della pesca, utilizzati intorno agli anni ‘50.

Via XXIX marzo 1935, snc – 62013 – Porto Recanati (MC) – Telefono: + 39 071 972 0928

MUSEO DEL MARE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Spostandosi verso sud, l’altro grande Museo tematico ci permette un tuffo più indietro nel tempo: i reperti archeologici rinvenuti vanno dall’Età della Pietra al periodo piceno fino ad arrivare al dominio romano (sono presenti riferimenti ai commerci di olio e vino tra Greci e Piceni e a tipiche navi da trasporto dell’epoca romana) e provengono dalla zona tra il fiume Tesino, il Tronto e i territori di Monteprandone, Acquaviva Picena e Ripatransone (paesini che suoneranno familiari ad alcuni di voi, considerando forti flussi in uscita fino a metà del ‘900 registrati in queste zone).

Interessante è anche la sezione delle caratteristiche anfore, molte di esse recuperate dai pescherecci sanbenedettesi durante il secolo scorso.

Viale Colombo n. 94 – 63074 – San Benedetto del Tronto (AP) – Telefono: +39 0735 592177

I Musei del mare e della pesca

Entrambi i Musei, svelano segreti della vita dei pescatori: un patrimonio prezioso che è bene preservare non solo per la memoria della tradizione, ma anche perché certi stili di pesca artigianale, anche se in modalità minore, in alcune zone regionali, rimangono intatti ancora oggi.

In entrambi i luoghi avremo il piacere di arricchire la nostra visita con racconti di ospiti speciali: pescatori -senior e junior- pronti a trasmettere tutta l’essenza della loro vita legata al mondo del mare, svelandoci tecniche di pesca… e di coraggio (quando il mare si mette male) e a rispondere alle vostre più remote curiosità.

Con l’occasione della visita ad uno o l’altro museo, oltre alla vita marinara, saremo lieti di farti esplorare vari comuni appartenenti all’Associazione Riviera del Conero e Colli dell’Infinito, per chi ha origini tra le province di Ancona e Macerata, o lungo la stupenda Riviera delle Palme, per i discendenti della zona di Ascoli Piceno.

In entrambi i casi, non si tratta solo di una lunga distesa di ombrelloni e locali, ma anche una preziosa infilata di borghi, castelli e genuine osterie che ti ricorderanno la bellezza della tua terra di origine, viziandoti a fine tour con deliziosi piatti a base di pesce fresco, in ogni mese dell’anno.

Durata della visita

45 minuti

Offerta in

italiano

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

via XXIX marzo 1935,snc, 62013 Porto Recanati MC

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Italea Marche + Comuni di P. Recanati (Mc) e S. Benedetto (Ap)

Giorni e orari

Servizio di accompagnamento ed animazione personalizzato. Su prenotazione

Consulta il sito ufficiale dell'attività per conoscere le informazioni aggiornate.

Contatti