Scopri
Per celebrare l’Anno delle Radici Italiane nel Mondo, il Comune di Numana ha organizzato un evento speciale dedicato alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni. Un viaggio nel tempo per riscoprire le radici storiche e culturali che rendono unica la nostra regione.
Programma
📍ALDO IURINI: L’ULTIMO MAESTRO D’ASCIA DELLA RIVIERA DEL CONERO
Visita guidata all’interno del cantiere navale artigianale dove avrete l’opportunità di incontrare Aldo Iurini, l’ultimo maestro d’ascia ancora “in servizio” della Riviera del Conero. Durante la visita, Iurini darà una dimostrazione della lavorazione artigianale e amanuense delle imbarcazioni, condividendo storie e aneddoti della vita marinara di Numana.
Dove: Cantiere Navale Iurini – Porto Turistico
Ore: dalle 10:00 alle 13:00
📍“IL TURISMO DELLE RADICI – ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO”
Saluto dei Sindaci di Numana e Sirolo
Dove: Piazza del Santuario
Ore: 17:00
📍GIRA IL TORNIO, GIRA… E I COCCI SONO TUOI!
Tecniche e creatività nella ceramica antica, dalla Preistoria all’età romana
lllustrazione dei vasi antichi presso l’Antiquarium con visita guidata e a seguire riproduzione in piazza di antichi vasi con le metodologie dell’archeologia sperimentale, utilizzando le tecniche dell’antichità.
A cura di Carla Di Cinthio, Alberto Rossi e Nicoletta Frapiccini
Dove: Piazza del Santuario e Antiquarium Statale
Ore: dalle 17:30 alle 19:30
Giorni
25 Maggio 24
25 Maggio 24
Orario
10:00 - 19:30
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Non accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza del Santuario, Numana AN, Italia
Come arrivare
IN AUTO: Autostrada A14 (Bologna-Taranto) - per chi proviene da nord uscita autostradale Ancona Sud - per chi proviene da sud uscita autostradale Loreto - Porto Recanati IN TRENO: Linea Milano-Ancona-Lecce e Linea Roma-Ancona Arrivati alla stazione centrale di Ancona, proseguire con autobus di linea RENI (45 minuti - guarda orari) o in Taxi