Ricorrenze Annuale

Sagra dell'uva di Cupramontana, la festa del raccolto più antica delle Marche

descrizione immagine

Luogo:Cupramontana (AN)

€ (economico)

Scopri

In un’atmosfera festosa, tra le colline rigogliose delle Marche, potrete immergervi nell’incanto di questa celebrazione unica, dove l’uva diventa protagonista indiscussa.

La Sagra dell’Uva di Cupramontana non è solo un evento, rappresenta, infatti, la festa del raccolto più antica delle Marche. Dal 1928, questa cittadina celebra l’abbondanza dell’uva, simbolo di fertilità e prosperità. Un connubio tra la storia millenaria e la gioia contagiosa di un’esperienza contemporanea.

Ogni anno migliaia di persone si riuniscono per assaporare il nettare degli Dei con degustazioni dei vini locali più iconici e proveniente da vitigni autoctoni: Verdicchio, Lacrima di Morro d’Alba e altri gioielli enologici.

I sapori autentici si fondono con la maestria culinaria in piatti tradizionali come le tagliatelle all’uovo con sugo di cinghiale, un connubio perfetto tra la pasta fresca e i sapori robusti della regione.

Gli stand dei produttori locali offrono prelibatezze artigianali, dall’olio extravergine di oliva ai formaggi stagionati, incantando i palati più esigenti.

L’arte e la musica accompagnano questa festa: artisti locali espongono le loro opere, mentre musicisti intrattengono con note travolgenti, creando un’atmosfera vibrante e coinvolgente per tutti. Difficile non farsi trasportare dalle danze tradizionali e dai balli popolari.

Potrai anche partecipare attivamente al rito della pigiatura dell’uva, sperimentando la tradizione in prima persona. Un’occasione unica per immergersi nella cultura contadina e per riscoprire le radici di un patrimonio antichissimo e sempre prezioso.

Programma Sagra dell’Uva di Cupramontana:

  • Giovedì (ore 19:30 – piazza Cavour): inaugurazione della Sagra con apertura, brindisi, stand gastronomici e spettacolo d’inaugurazione
  • Venerdì (ore 19:30 – piazza Cavour): apertura stand gastronomici, Concerti
  • Sabato (ore 12:00 – piazza Cavour): apertura stand gastronomici, sfilata gruppo culturale, palio della pigiatura, gruppo Folk, apertura fonti del Verdicchio, concerti
  • Prima Domenica di Ottobre (ore 10:00 – piazza Cavour): sfilata dei Gonfaloni, apertura stand gastronomici, sfilata dei carri allegorici e loro premiazione, concerti, fuochi d’artificio.

Giorni

28 Settembre 23

01 Ottobre 23

Orario

19:30 - 23:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Via Nazario Sauro, n. 1, Cupramontana, AN, Italia

Come arrivare

In auto: percorrendo l’autostrada A14, uscire ad Ancona Nord. Prendere la superstrada SS77 in direzione Roma e uscire a Cupramontana - Monte Roberto, poi seguire le indicazioni per Cupramontana.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!