Scopri
PROFUMO DI BOSCO, ODORE DI CARBONE |
Visita ad una Carbonaia ore 14.30
ritrovo presso Frazione Valle di Cessapalombo, Località Mascioni
Visita ad una carbonaia, dove si racconterà come si realizzava il carbone nel passato e ancora oggi. Legni, tipologia di costruzione e impieghi.
MESTIERI ANTICHI, RICORDI E RACCONTI
ritrovo presso Giardino delle Farfalle, Contrada Fonte girata 3
Montalto di Cessapalombo (MC) ore 15.15
Escursione esplorativa a caccia di antichi mestieri e attrezzi storici che ritroveremo lungo il percorso. La passeggiata toccherà i punti più emergenti delle frazioni. I partecipanti avranno una mappa e un blocco da disegno, attraverso gli oggetti che ritrovano lungo il cammino, dovranno insieme capirne l’uso e creare una storia individuale da condividere al termine. Si passerà anche per gli allestimenti della festa “Antichi sapori ricchezze del bosco” organizzata da Pro Loco Cessapalombo, alla frazione Villa. Ritorno al Giardino ore 17:30 e condivisione delle storie.
SURICITTI: SAPORI DAL PASSATO
Giardino delle Farfalle, Contrada Fonte girata 3 | Montalto di Cessapalombo (MC) ore 17.30
Tutti con le “mani in pasta” e in riga con la vergara Fabiana: realizzazione di un antico piatto locale chiamato “Suricitti”, una pasta povera realizzata con acqua e farina e al termine assaggio dell’autoproduzione.
ORGANETTO A CUKÙ
Giardino delle Farfalle, Contrada Fonte girata 3 ore 21.00
Quando l’organetto incontra l’ukulele e insieme decidono di tenere il tempo e di ballare.
Laboratorio di Balfolk.
Danze tradizionali marchigiane ed etnico-europee con Federico Cippitelli e Marco Fermani.
Giorni
10 Ottobre 24
10 Ottobre 24
Orario
14:30 - 22:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Non accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Cessapalombo, MC, Italia
Come arrivare
IN AUTO Da Nord e da Sud:Prendere l’autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire a Civitanova Marche, immettersi sulla SS 77 in direzione di Tolentino/Macerata, uscire in direzione Caldarola, attraversare Caldarola, continuare sulla SP 502 seguendo indicazioni per Cessapalombo. Da Macerata:Prendere la SS 78 in direzione di Tolentino/Macerata, continuare sulla SS 77, uscire in direzione Caldarola, attraversare Caldarola, continuare sulla SP 502 e seguire la direzione per Cessapalombo.