Scopri
La raccolta della mela rosa ha il proposito di consentire al viaggiatore delle radici di lavorare nei campi dei propri antenati attraverso un’esperienza di viaggio-lavoro e di promuovere l’adesione delle aziende locali a conduzione familiare alla rete di Wwoofing.
La raccolta avverrà nei mesi di settembre ed ottobre ed avvicinerà il viaggiatore delle radici alla comprensione di una tradizione agricola biologica vivendo a stretto contatto con le famiglie ospitanti e rafforzando il legame del viaggiatore con la comunità locale e con la propria storia familiare.
Inoltre nel mese di aprile-maggio durante la fioritura e nel mese di novembre durante la raccolta verranno organizzate CAMMINATE AL PROFUMO DI MELA, passeggiate all’interno dei frutteti con l’accompagnamento di una guida ambientale escursionistica per permettere al turista delle radici di conoscere il processo di coltivazione della mela rosa.
Giorni
01 Settembre 24
30 Ottobre 24
Orario
07:00 - 11:30
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Non accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Monte San Martino, MC, Italia
Come arrivare
IN AUTO Da Nord: prendere l’autostrada A14 in direzione di Ancona, uscire a Macerata/Civitanova Marche, immettersi sulla SS 77 in direzione di Tolentino/Macerata, uscire a Montecosaro, seguire la direzione per Rapagnano, poi per Montegiorgio e proseguire seguendo indicazioni per Monte San Martino. Da Sud prendere l’autostrada A14 in direzione di Bologna. Prendere l’uscita “Fermo-Porto San Giorgio”, proseguire seguendo indicazioni per Montegiorgio e poi per Monte San Martino. Da Macerata: prendere la SP 77, attraversare Sforzacosta, prendere la SP 78, attraversare Passo Sant’Angelo, proseguire seguendo indicazioni per Monte San Martino. IN TRENO Si possono raggiungere le stazioni ferroviarie più vicine (Macerata, Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Porto S. Giorgio) e si prosegue in autobus con il servizio extraurbano. IN AUTOBUS Autobus disponibile da Fermo e Macerata. Autolinee SASP (www.autolineesasp.it/) Autolinee STEAT (https://www.steat.it/)