Ricorrenze Annuale

Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di Sant'Angelo in Vado

descrizione immagine

Luogo:Sant'Angelo In Vado (PU)

gratuito

Scopri

Nel cuore verde delle colline marchigiane, sorge un paradiso gastronomico: la Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato. Un evento che celebra l’essenza stessa della cultura culinaria italiana e regionale, e permette di immergersi nel mondo affascinante e profumato di questo gioiello gastronomico.

Ad ottobre, l’incantevole Sant’Angelo in Vado si trasforma nel punto di incontro per gli amanti del buon cibo e dell’eccellenza enogastronomica. Le strade acciottolate di questo pittoresco borgo si animano con bancarelle ricche di prelibatezze, invitando i visitatori a scoprire i segreti e i sapori unici del tartufo bianco.

Immersi in un’atmosfera vibrante, gli appassionati gastronomi avranno l’opportunità di deliziare il palato con una vasta gamma di piatti creati con maestria dai migliori chef della regione, che esaltano l’aroma e il gusto inconfondibile di questo tesoro culinario. Dai piatti tradizionali alle creazioni più innovative, ogni boccone sarà un viaggio sensoriale indimenticabile.

Ma la Mostra del Tartufo non è solo un’esperienza culinaria; è anche un’occasione per conoscere la storia e la tradizione dietro a questo prezioso fungo. Le mostre, le conferenze e le visite guidate offrono un’immersione nella cultura locale, svelando i segreti della ricerca e della raccolta di questa prelibatezza.

Unisciti a noi per celebrare l’essenza dell’autunno, godendo delle delizie gastronomiche e dell’atmosfera incantevole di Sant’Angelo in Vado. Questo evento è un’opportunità imperdibile per scoprire il vero significato del gusto autentico e della convivialità regionale.

Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza unica: la Mostra Nazionale del Tartufo Bianco a Sant’Angelo in Vado, così come la cittadina di Acqualagna ed altre zone vocate del Montefeltro, ti aspettano per un viaggio indimenticabile nel mondo dei sapori pregiati.

Programma della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato:

  • Inaugurazione della 60° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco; a seguire preparazione della maxi-frittata al tartufo, drive-in con degustazione in auto d’epoca, spettacolo inaugurale con la danza dei fuochi e concerti
  • partenza per trekking ed escursioni in mountain bike tra le colline valdesi.
  • centro storico: festival dell’arte, seguito dalla piantumazione di alberi autoctoni micorizzati in area verdi, mini-guide alla chiesa di Santa Maria extra Muros, inaugurazione di mostre, premio “Tartufo d’oro” ad imprenditori locali con chef stellati, spettacolo itinerante, talk show e degustazione di vini.
  • motoraduno internazionale; a seguire inaugurazione di altre mostre tematiche
  • dance, concerto allievi delle scuole di musica, gara di morra (antico gioco), drive-in con degustazione in auto d’epoca, spettacolo con ospite a sorpresa, dj set e concerti
  • gara nazionale di cerca al tartufo; a seguire mini guide a chiese locali, raduno auto classiche, altro premio Tartufo d’oro, talk show, concerti e degustazioni di vini.

Giorni

12 Ottobre 24

03 Novembre 24

Orario

18:00 - 19:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Sant'Angelo In Vado, PU, Italia

Come arrivare

IN AUTO Seguire l'autostrada A14 fino a Fano. Lì prendere la superstrada per Fossombrone, uscire poco dopo seguendo le indicazioni per Urbino. Arrivati a Fermignano andare in direzione Urbania e quindi a Sant'Angelo in Vado. IN TRENO La stazione ferroviaria più vicina a Sant’Angelo in Vado è quella di Pesaro. Arrivati a Pesaro, è possibile raggiungere Sant’Angelo in Vado tramite pullman (Linee ed orari pullman).

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Comune di Sant’Angelo in Vado

Contatti