Scopri
I festeggiamenti in onore di San Lorenzo, Santo patrono di Montedinove, ricorrono ogni anno nella data del 10 agosto.
In questo giorno di festa oltre ai riti religiosi che vengono celebrati nella Chiesa dedicata al Santo, in Piazza Cino Del Duca si tengono degustazioni enogastronomiche con il supporto delle associazioni locali, esibizioni dei gruppi folkloristici della zona o concerti in chiesa.
LA STORIA DI SAN LORENZO
Lorenzo è stato uno dei sette diaconi di Roma, città dove venne martirizzato nel 258 durante la persecuzione cristiana voluta dall’imperatore Valeriano. Nell’agosto 258, infatti, Valeriano aveva emanato un editto che prevedeva che tutti i vescovi, i presbiteri e i diaconi dovessero essere messi a morte.
Secondo la tradizione, il Santo venne fatto distendere su una graticola, bruciato sui carboni ardenti a soli 33 anni (per questo motivo il Santo è conosciuto anche come Lorenzo della Graticola). Da quel momento la notte di San Lorenzo viene associata al fenomeno delle stelle cadenti, che ricordano proprio i carboni sopra i quali il Santo venne ucciso. Secondo altri, invece, le stelle cadenti rappresentano le lacrime versate dal martire durante il tragico evento.
Giorni
10 Agosto 24
10 Agosto 24
Orario
10:00 - 22:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza Cino Del Duca, Montedinove AP, Italia
Come arrivare
IN AUTO Dal casello autostradale di Grottammare prendere sp92 per 28km. Da Ascoli Piceno prendere sp73 per 30km.