Gastronomia Annuale

Castagnata in piazza – il ritorno alle radici

descrizione immagine

Luogo:Smerillo (FM)

€ (economico)

Scopri

La castagnata in piazza (40esima edizione) non è semplicemente una festa enogastronomica ma una mostra di tradizioni, è un momento di ritrovo dove giovani e anziani si riuniscono e condividono storie.

I vecchi racconti parlano “dell’oro d’autunno” perché con le giuste tecniche la castagna poteva essere conservata per diversi mesi, ed erano mesi invernali dove non c’era molto da poter mettere sotto i denti se non quello che si era riusciti a mettere da parte durante la raccolta.

Questo frutto, dunque, racconta molto su Smerillo e la gente del posto ha sempre mostrato rispetto e cura nei suoi confronti; racconti, filastrocche, detti, hanno infatti come protagonista la castagna che ha dato la possibilità ai cittadini di poter sopravvivere nei lunghi periodi di carestia.

Un evento significativo e autentico che verrà accolto positivamente dagli italo-discendenti o oriundi perché in esso troveranno la manifestazione più intima delle loro radici.  Si svolgerà il secondo fine settimana di ottobre.

Giorni

13 Ottobre 24

13 Ottobre 24

Orario

10:00 - 20:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Comune di Smerillo, Via Dante Alighieri, 63856 Smerillo, FM, Italia

Come arrivare

IN AUTO Percorrendo l’autostrada A14 l’uscita consigliata è quella di Porto San Giorgio. Sono possibili due itinerari alternativi: La distanza varia da km 47,3 a km 52,5. Provenendo dalla Valle del Tenna una decina di chilometri dopo di Servigliano si sale per Santa Vittoria in Matenano, e poi Montefalcone Appennino e Smerillo, dalla Valle dell’Aso si sale per Montefalcone. IN TRENO Si raggiunge la stazione ferroviaria di Porto San Giorgio (FM) e si prosegue in autobus con le autolinee Steat.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Comune di Smerillo

Contatti