Esperienze formative e vacanze studio

CONCORSO DI POESIA PAROLA DI MARCA 2024

descrizione immagine

Luogo: ()

gratuito

L'esperienza

Premio Parola di Marca

In memoria di Antonio Santori

 

La parola è il seme del dialogo

la parola migra, s’avventura e torna 

magari in forma altra, migliore 

la parola è la radice dell’umanità

 

La radice raccoglie la vita, trasforma la materia 

la radice è sotto, la terra la nasconde, non la vedi 

ma la radice è forte, nutre la pianta che spunta 

la pianta dà il frutto, il frutto aiuta, sfama

 

Il frutto va nel mondo e porta il seme 

non c’è democrazia senza parola

(Antonio Malagrida)

 

Nella logica di riconoscere, condividere, valorizzare, diffondere saperi, competenze e tradizioni delle Marche, in una prospettiva multiculturale di scambio, il premio “Parola di Marca intitolato ad Antonio Santori, filosofo, scrittore, mediatore culturale di origini italocanadesi, si inserisce all’interno del progetto “Italea Marche – Turismo delle Radici, una strategia integrata per la ripresa del settore del turismo nell’Italia post covid-19”.

OBIETTIVI

Il Premio si propone di collaborare con le scuole secondarie superiori della Regione Marche, al fine di instaurare un rapporto reciproco di scambio per valorizzare e promuovere la conoscenza e la bellezza del territorio regionale marchigiano, delle proprie radici socio – culturali, in un percorso di riscoperta delle proprie radici attraverso la scrittura e la ricerca poetica riguardante la storia e la cultura dei propri luoghi, creando così collegamenti e attività interdisciplinari ed interculturali che uniscano tradizione e creatività.

Il progetto vuole, attraverso la scrittura e durante una serata-evento finale di premiazione, raccontare le Marche tramite le parole dei suoi ragazzi e ragazze, anche come terra di emigrazione di andata e di ritorno.

Il Premio Parola di Marca vuole inoltre dare visibilità a figure ed associazioni sul territorio, impegnate in attività artistiche e letterarie e operative nella ricerca e nella condivisione della parola poetica in ogni ambito artistico: scrittura, arti figurative, musica, cinema, teatro.

MODALITÀ E TEMPISTICHE

A – Rivolto agli studenti e studentesse marchigiani/e di scuola secondaria superiore viene bandito un premio letterario articolato in due sezioni, poesia e testo canzone. La giuria premierà un vincitore/vincitrice assoluto/a per ogni sezione. Potrà inoltre dare una o più menzioni di merito alle migliori opere legate ai temi dell’emigrazione marchigiana di andata e di ritorno.

B – Una giuria altamente qualificata selezionerà i vincitori, uno per provincia, della sezione riservata alle associazioni culturali, i quali saranno premiati in un teatro storico delle Marche durante una serata-evento nel mese di dicembre 2024 che ospiterà sul palco personalità del panorama artistico- letterario marchigiano e nazionale.

C – Premio alla carriera ad un poeta marchigiano.

La data e il luogo della serata-evento finale verrà comunicata privatamente a tutti i vincitori e vincitrici e pubblicata nei canali social e web di Italea Marche nel mese di novembre. La serata finale di premiazione si svolgerà in un teatro storico delle Marche nel mese di dicembre 2024 e ospiterà sul palco personalità del panorama artistico- letterario marchigiano e nazionale.

 

BANDO PREMIO “PAROLA DI MARCA” 2024 (Scarica Bando) 

Sezione A – Poesia e testo canzone a tema
Rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori delle Marche.
Tema – “Un luogo, una persona, una storia delle Marche”
Il riferimento a luoghi persone e storie è ampiamente generico e può essere svolto in chiave del tutto personale.

Si partecipa inviando una poesia o un testo canzone, in ogni caso inedito. Le opere devono essere inviate esclusivamente via posta elettronica a premioparoladimarca@gmail.com (segreteria del premio) entro e non oltre il 25/11/2024. La partecipazione è gratuita.

Sul file in allegato il/la concorrente dovrà riportare in modo chiaro e leggibile i propri dati (nome, cognome, indirizzo completo, numeri telefonici, e-mail) e la seguente dichiarazione “le opere presentate sono inedite e di mia personale creazione”.
Sullo stesso file, specificando se si tratta di poesia o testo canzone, va riportata l’opera. Non sono previsti limiti di lunghezza.

Il/la concorrente dovrà inoltre compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione, contenente l’informativa privacy e il consenso all’utilizzo dei dati personali. Il modulo di iscrizione e consenso dovrà essere compilato da un genitore in caso di partecipanti minori di anni 14 (quattordici).

Sezione B – Personalità ed associazioni
I vincitori / Le vincitrici, uno per ogni provincia marchigiana, saranno nominati direttamente e insindacabilmente dalla giuria qualificata.

Sezione C – Premio alla carriera

Il vincitore / La vincitrice sarà nominato direttamente e insindacabilmente dalla giuria qualificata.

MODULI DI ISCRIZIONE:

Modulo di iscrizione per i minori di 14 anni

Modulo di iscrizione per i maggiori di 14 anni

PREMI

Sez A – Saranno premiati:
-un vincitore o vincitrice assoluto/a per il testo poesia;
-un vincitore o vincitrice assoluto/a per il testo canzone;
-una o più menzioni di merito per le migliori opere legate ai temi dell’emigrazione marchigiana di andata e di ritorno.

Premio per i vincitori o vincitrici assoluto/a di 200 euro in denaro.
I vincitori e menzionati dovranno presenziare alla serata-evento finale a dicembre 2024, durante la quale saranno invitati a leggere o riprodurre il testo in forma canzone.

Sez B – Targa artistica, cesto di tipicità enogastronomiche, premio in denaro.

Sez C – Targa artistica, cesto di tipicità enogastronomiche, premio in denaro.

Tutti i premi saranno messi a disposizione dagli sponsor dell’iniziativa.
Verrà comunicata successivamente la data e il luogo della serata-evento finale, indicativamente a dicembre 2024 in un teatro storico delle Marche.

 

Durata della visita

15/11/2024

Offerta in

italiano

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Marche, Italia

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Italea Marche

Consulta il sito ufficiale dell'attività per conoscere le informazioni aggiornate.

Contatti