Scopri
Migrazioni Sonore in collaborazione con Confcommercio ha attivato una scontistica del 10% sulla visita al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola per gli italo-discendenti. Il museo ha sede nell’ex convento di San Giacomo e accoglie i Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola. I Bronzi, di epoca romana, sono unici nel loro genere.
Il museo, che raccoglie tutte le specificità storico artistiche della città, si suddivide in Sezione Storico-artistica in cui si evidenzia la fine abilità artigiana della lavorazione del legno per cui Pergola è famosa come luogo di straordinari intagliatori, la Sezione Numismatica che ricorda come la Città fu per un breve periodo dal 1795 al 1799 Zecca dello stato Pontificio, la Sezione Archeologica del Territorio che fa risalire i primi insediamenti ad età romana con la testimonianza di mosaici e tombe e la Sezione Arte Contemporanea dedicata alle incisioni dell’artista pergolese Walter Valentini esponente di spicco dell’astrattismo lirico.
L’esperienza del museo, particolare e eterogeneo, è propedeutica alla visita alla Città di Pergola che è ricca di luoghi storici da cui, spesso, le opere esposte nelle sale museali derivano.
Giorni
16 Maggio 24
16 Settembre 24
Orario
10:00 - 18:30
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Musei dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, Largo San Giacomo, 61045 Pergola, PU, Italia
Come arrivare
IN AUTO Provenendo dalla Autostrada A14, l’uscita più vicina è quella di Marotta – Mondolfo. Subito dopo il casello si dovrà svoltare a destra e proseguire per 36 km verso l’entroterra per arrivare a Pergola. IN AUTOBUS Per i collegamenti in autobus vi consigliamo di visitare il sito www.adriabus.eu IN TRENO E’ attiva infatti la stazione ferroviaria, anche se solo con poche corse in direzione Fabriano. Questo collegametno può risultare comodo provenendo ad esempio da Roma.