Fiere Annuale

Lavandaso: fiori ed Erbe nelle Marche

descrizione immagine

Luogo: (FM)

gratuito

Scopri

Nel centro storico di Monte Vidon Combatte nei giorni 20, 22 e 23 giugno si realizzerà il Lavandaso: La festa della lavanda della valle dell’Aso. In questa occasione si avrà una serie di attività per ricordare l’antica tradizione contadina della coltivazione della lavanda.

La festa esiste dal 2012, quando si è ritornati a coltivare la lavanda a scopo di turismo e valorizzazione del territorio.

Un’opportunità per conoscere un piccolo borgo dell’entroterra marchigiano ricco di cultura e tradizioni.

GIOVEDI’ 20 GIUGNO

Presso la “PALOMBARA”

Ore 21,00 – “La Lavanda nel mondo dei fiori: storie, leggende e curiosità”.

SABATO 22 GIUGNO

Presso la “PALOMBARA”

Ore 16,00 – Apertura del Mercato della lavanda, a cura dell’associazione “Giardini di lavanda nelle Marche”, con laboratori di distillazione, confezione di sacchetti di lavanda, animazione per bambini,  ecc.

Presso la “TANA DI TINA”

Ore 16,30 – “L’arte di apparecchiare la tavola con i fiori”, a cura di Barbara Ronchi della Rocca, esperta di buone maniere e di storia del galateo. Presenta Claudio Porchia.

Presso “LA PALOMBARA”

Ore 17,00 – “La LAVANDA a 360 gradi: storia, botanica, coltivazione, raccolta, distillazione, trasformazione in prodotti, uso cosmetico, medicinale, alimentare, commercializzazione” . Convegno a cura dell’Associazione Culturale “Giardini di lavanda nelle Marche”

Presso “LA BOTTAIA”

Ore 18,30 – “GIOIELLI DEL GUSTO.  Aceto non Aceto di fiori erbe spontanee, frutta e verdure”, con ANGELA MOSTI.

Presso la “CHIESA DI SAN BIAGIO”

Ore 19,30 – “Concerto a lume di candele e profumo di lavanda del Trio Rubens” con arpa, viola e flauto. Musiche di Fauré, Ibert, Part e Buendia. Sofia Marzetti (Arpa). Carlo Piergallini (Viola) , Dante Milozzi (Flauto)

Presso il “GIARDINO SEGRETO”

Ore 21,00 – Cena “Co’ li VINCISGRASSI” a cura della Pro Loco

DOMENICA 23 GIUGNO

Presso “LA PALOMBARA”

Ore 9,00 (Raduno) e Ore 9,30 (Partenza)

“Passeggiata tra fiori, erbe selvatiche e storia”, con L’Associazione Sportiva Dilettantistica Valtenna. 

Ore 12,30: Al ritorno dalla passeggiata, brunch per i partecipanti al Vecchio Borgo di Monte Vidon Combatte a cura di Territorio Maestro, con prodotti della Valdaso.

Presso “LA PALOMBARA”

Ore 16,00 – Apertura del Mercato della lavanda, a cura dell’associazione “Giardini di lavanda nelle Marche” con laboratori di distillazione, confezione di sacchetti di lavanda, animazione per bambini.

Presso “IL GIARDINO SEGRETO”

0re 16,00 – Il “Conto della Vergara” apertura del mercato delle delizie della Valdaso, a cura di “Agrituraso-Marche. Turismo Relazionale Integrato”.  

Presso “LA PALOMBARA”

Ore 17,00 – Illustrazione del “Progetto OliEssBIO,: Produzione e impiego di oli essenziali in orticoltura biologica”. A cura dell’Università di Urbino e del Gruppo Operativo OLI ESSENZIALI MARCHE

Presso “IL GIARDINO SEGRETO”

Ore 18,00 – Slow Food: “Dai Sibillini all’Adriatico uno storytelling di Comunità”. A cura di Annalinda Pasquali (Presidente Slow Food Dei Porti-Fermano)

Presso “LA BOTTAIA”

Ore 19,00 – “Italea: viaggio nelle radici marchigiane”. Presentazione da parte del gruppo di Italea Marche del progetto del “Turismo delle Radici” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del progetto PNRR e finanziato da Next Generation EU.  

Presso “LA PALOMBARA”

Ore 20,00 – Concerto di Michele Pecora, cantautore

 

 

Giorni

20 Giugno 24

23 Giugno 24

Orario

16:00 - 22:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Combatte, FM, Italia

Come arrivare

Via autostrada A14, uscita a Pedaso.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!