Scopri
Alle pendici del Vettore, le storie locali non mancano per essere raccontate ed è questo che tiene vivo un territorio… le persone e le loro storie da far conoscere!
Nei vari itinerari ci immergeremo nelle bellezze naturali, nei profumi e nei sapori dell’Appennino:
– Un itinerario, un anello ricco di storia, di antiche tradizioni come quelle dei mulini, di castagneti, delle sue frazioni, che raccontano un territorio che ha tantissimo da narrare. Lungo l’anello passeremo anche nella frazione di Collefratta in cui conosceremo Mara e la sua attività. Chi è Mara? É un Apicoltrice che ha la sua attività a circa 900 metri di quota. Ci illustrerà la sua piccola ed importante realtà che rientra nel Progetto BeeSafe seguita dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini e WWF Italia che hanno l’obbiettivo della conservazione e la difesa degli insetti impollinatori come L’ape Ligustica Mellifera dei Sibillini. A seguire è prevista una degustazione gratuita di Miele per addolcirvi i palati!
– Nell’altro itinerario percorreremo insieme i sentieri di Montegallo che si inerpicano tra incantevoli boschi e storici tratturi di Montegallo fino a raggiungere la Lavanda dei Sibillini che ci attenderà con i suoi magnifici colori. Cammineremo anche su una parte del famoso sentiero “Grande Anello dei Sibillini” che si dirama alle fantastiche pendici del Monte Vettore, la cima più alta di tutto il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Un’escursione per adulti e famiglie caratterizzata dal profumo della Lavanda dei Sibillini, in piena fioritura, dai boschi di faggio e dalle splendide vedute che ci permetteranno di scrutare anche il Mar Adriatico. Questa attività è stata creata da Federico e Nicoletta, due ragazzi di Bologna che diversi anni fa hanno deciso di abbandonare la città per vivere in montagna. Con la loro tenacia e il loro spirito d’iniziativa, hanno creduto in questo territorio e portano avanti con sacrificio questo splendido Progetto di rinascita per il post-terremoto. Dopo l’escursione ci sarà la possibilità di incontrare i ragazzi al loro shop per conoscere, dalle loro voci, la loro storia e visitare il loro Essiccatoio dove effettuano la lavorazione di questo splendido fiore. Questa è sicuramente un’esperienza tutta da vivere!
– Un incantevole passeggiata tra i castagni del Monte Ceresa, tra i colori d’Autunno che predominano tra i faggi e boschi che si dipingono di rosso, giallo e marrone. L’autunno per ammirare come la montagna si colora in uno dei periodi più belli dell’anno tra Castagni, Castagneti e boschi misti con incantevoli affacci sul Monte Vettore e sui Monti Sibillini!
Giorni
01 Giugno 24
31 Ottobre 24
Orario di inizio
Informazioni/Da sapere
Adatto a Gruppi
Non accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Montegallo, AP, Italia
Come arrivare
IN AUTO . Per chi non fosse automunito si consiglia di far riferimento al sito della START per gli orari degli autobus o ad un noleggio auto.