Scopri
I transatlantici entrati nella storia della navigazione, le banchine di porti che oggi vedono solo container, il coraggio di partire e la voglia di raccontare come, alla fine, si è riusciti a farcela, a garantire un futuro a sé stessi e ai propri figli. C’è sofferenza e disperazione, ma anche speranza e spregiudicatezza. Ci sono generosità ed egoismo, amore e violenza.
Sono le storie di italiani che al di là dei confini della penisola hanno cercato un po’ di quel benessere che in patria non trovavano. O che hanno soddisfatto il loro desidero di aiutare il prossimo, di vivere un’avventura, di arricchire il proprio bagaglio di esperienze.
Gli incontri andranno a valorizzare il ruolo della memoria attraverso storie di emigrazione, sacrificio e successo degli avi punti fermi e di riferimento per gli italo discendenti nei cinque continenti.
Su cadenza mensile da giugno a settembre saranno organizzati momenti che hanno l’obiettivo di raccontare il vissuto comune a tutte le esperienze migratorie, che costituiscono il nucleo principale della selezione documentale insieme ai racconti di viaggio o di lavoro temporaneo all’estero coinvolgendo cittadini locali e gli italo discendenti.
Giorni
01 Giugno 24
30 Settembre 24
Orario di inizio
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Montegallo
Come arrivare
IN AUTO Per chi non fosse automunito si consiglia di far riferimento al sito della START per gli orari degli autobus o ad un noleggio auto.