Mostre Evento unico

"Memorie allo specchio" - Incontro con il fotografo Giovanni Marrozzini

descrizione immagine

Luogo:Smerillo (FM)

gratuito

Scopri

Il Comune di Smerillo sabato 25 gennaio 2025 presenterà  “Memorie allo specchio, un evento culturale emozionante e coinvolgente che si terrà alle ore 17:30 presso la Sala degli Artisti, in via A. Corrado Nobili a Smerillo.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Smerillo e dalla Proloco di Smerillo, con la collaborazione di Italea Marche, si inserisce nell’ambito del Bando Comuni Turismo delle Radici 2024, che ha visto il Comune di Smerillo tra i vincitori, insieme ai Comuni di Penna San Giovanni e Monte San Martino.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

  • Ore 17:30 – Benvenuto e saluti istituzionali.
  • Ore 17:45 – Introduzione a cura di Arianna Censori, Italea Marche.
  • Ore 18:00 – Dibattito con il fotografo Giovanni Marrozzini e presentazione dei suoi lavori più significativi.
  • Ore 19:30 – Conclusione e saluti.

L’incontro sarà moderato dalla dott.ssa Arianna Censori, genealogista e membro di Italea Marche. Durante l’evento, il fotografo fermano Giovanni Marrozzini approfondirà il proprio percorso professionale, offrendo uno sguardo unico sulle modalità di ideazione e realizzazione di un progetto fotografico: dalla raccolta delle informazioni preliminari sul territorio e sul tema da affrontare, al rapporto con le organizzazioni committenti, fino alla gestione delle relazioni personali con i soggetti fotografati.

Verranno proiettati alcuni dei suoi lavori più significativi, realizzati in Italia, Medio Oriente, Africa e Sud America. Particolare attenzione sarà dedicata a “Echi”, il suo progetto fotografico sugli immigrati marchigiani in Argentina, simbolo del forte legame tra il passato e il presente delle comunità marchigiane nel mondo.

UN EVENTO CHE PARLA DI MIGRAZIONE E NOSTALGIA

Il Sindaco di Smerillo, Tonino Severini, ha voluto sottolineare l’importanza di questa iniziativa, dichiarando:

“Pensando alle numerose possibilità che il progetto Turismo delle Radici poteva offrirci, abbiamo scelto di coinvolgere un professionista della fotografia come Giovanni Marrozzini, che conosce profondamente il tema della migrazione e della nostalgia. Le sue immagini raccontano storie che parlano a tutti noi.”

IL FOTOGRAFO GIOVANNI MARROZZINI

Giovanni Marrozzini, nato a Fermo nel 1971, è un fotografo freelance dal 2003. Ha realizzato reportage in diverse aree del mondo, tra cui Africa (Kenya, Tanzania, Zambia, Etiopia, Angola, Congo, Camerun), Sud America (Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Perù, Venezuela), Israele/Territori Palestinesi, Italia e Balcani (Serbia, Bosnia, Albania, Macedonia e Grecia), collaborando con Ong nazionali e internazionali.

Tra i temi affrontati nei suoi lavori si annoverano l’immigrazione, la salute mentale, l’HIV, la malnutrizione infantile, la cecità, la malaria, la tbc, le mutilazioni genitali femminili, l’inquinamento e i miti della creazione, sempre con uno sguardo attento alle delicate questioni umane.

Nel 2016, in collaborazione con la libreria Hoepli di Milano, ha fondato il progetto Parolamia, nel quale le sue immagini (in tiratura limitata) vengono scambiate con libri nuovi di letteratura, storia e arte, creando così una biblioteca di oltre 4000 volumi per i suoi figli e altre biblioteche in giro per il mondo. Vincitore di numerosi e prestigiosi premi nazionali e internazionali, oggi si dedica anche all’insegnamento, attraverso workshop di fotografia in Italia e all’estero.

Nel 2020, insieme allo scrittore Angelo Ferracuti, ha fondato a Torre di Palme la scuola di fotografia e letteratura Jack London, consolidando il suo impegno nel dialogo tra immagine e parola.

Giorni

25 Gennaio 25

25 Gennaio 25

Orario

17:30 - 20:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Smerillo, FM, Italia

Come arrivare

IN AUTO Da Fermo: Prendi la SP239 in direzione Amandola e segui le indicazioni per Smerillo. Il viaggio dura circa 40 minuti. Da Macerata: Segui la SP78 verso Sarnano e poi prosegui verso Amandola, seguendo le indicazioni per Smerillo. Durata circa 1 ora. Da Ascoli Piceno: Percorri la SP237 in direzione Comunanza e poi segui le indicazioni per Smerillo. Durata circa 50 minuti. Parcheggi disponibili nei pressi del centro del paese e in prossimità della Sala degli Artisti. IN TRENO La stazione ferroviaria più vicina è Porto San Giorgio-Fermo, sulla linea Adriatica. Da lì, puoi proseguire: In auto: Smerillo dista circa 40 km dalla stazione e può essere raggiunto in meno di un’ora. In autobus: Servizi di trasporto pubblico collegano Porto San Giorgio con Amandola, da dove è possibile raggiungere Smerillo con mezzi locali. Verifica gli orari aggiornati delle linee per una pianificazione ottimale.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

COMUNE DI SMERILLO

Contatti