Scopri
Migrazioni Sonore, in collaborazione con il Comune di Pergola, il Comune di Pesaro ed Italea Marche, promuove un incontro presso la Sala dell’Abbondanza del Teatro Angel dal Foco con Fernando Spatolitano, Marco Calliari e Giovanna Giordano, tre italo canadesi che si distinguono per il profondo rapporto con l’Italia.
In occasione della visita della delegazione proveniente dal Québec presso la città di Pergola, sarà dedicata un’ora ad un incontro sul tema del rapporto tra la comunità italiana in Québec e l’Italia partendo da tre punti di vista diversi, di chi fa conoscere l’Italia con i viaggi, di chi l’Italia l’ha cantata e raccontata nel suo libro “Calliari Bang Bang” e di chi rappresenta la comunità italiana in Québec.
Alla tavola rotonda che indagherà significato del legame tra gli italiani all’estero e la loro terra d’origine, in dialogo con gli ospiti dal Canada Fernando Spatolitano, titolare di Bella Tours, tour operator italo-canadese e Giovanna Giordano, direttrice di Casa d’Italia Montréal, saranno presenti: Diego Sabatucci, Sindaco di Pergola, Sabrina Santelli, già assessora del Comune di Pergola e coordinatrice del progetto, Daniele Vimini, Vice Sindaco di Pesaro, Francesca Giglio, presidente di Radici in Valigia Aps, l’associazione incaricata di sviluppare il progetto Italea nelle Marche ed Andrea Fornai, project manager di Migrazioni Sonore. Saranno invitati, oltre a tutti i cittadini interessati, anche i rappresentanti delle attività economiche del territorio.
I tre personaggi:
Giovanna Giordano è stata per vari mandati presidente dei Comites del Québec ed è uno dei volti più noti della comunità italiana. Nata in Italia si è trasferita in Canada adolescente ed ha studiato tra Canada e Italia fino all’inizio della sua attività lavorativa e politica. Oggi è Direttrice del santuario della comunità italiana di Montréal, la Casa D’Italia, palazzo monumentale nel centro della città e simbolo di italianità.
Fernando Spatolitano è un italo canadese che da oltre quarant’anni si dedica all’attività di tour operator dal Québec verso l’Italia. Profondo conoscitore del nostro paese, nato in Calabria e trasferito giovanissimo in Canada, ex sportivo professionista, si dedica con attenzione alla creazione di viaggi che non si limitano alla conoscenza dei grandi centri turistico-culturali italiani, ma dedica la sua attenzione alla provincia ed alle sue bellezze spesso sconosciute. Si occupa anche di working holidays.
Marco Calliari è un cantautore canadese figlio di immigrati italiani che ha ottenuto un grande successo grazie alla sua musica world cantata in italiano. Al vertice di classifiche e personaggio televisivo nella prima fase della sua carriera inaugurata col brano “Che la vita”, si è poi occupato di ricostruire il rapporto con le sue radici, italiane e canadesi. Ha realizzato traduzioni di brani tradizionali quebecchesi in italiano ed ha interpretato tutti i grandi classici della canzone italiana per lunghi anni. Da oltre dieci anni si occupa di far conoscere la nuova musica italiana in Québec in collaborazione con Migrazioni Sonore.
Giorni
16 Settembre 24
16 Settembre 24
Orario
17:00 - 18:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Teatro Angel dal Foco, Via San Francesco d'Assisi, 61045 Pergola PU, Italia
Come arrivare
IN AUTO Provenendo dalla Autostrada A14, l’uscita più vicina è quella di Marotta – Mondolfo. Subito dopo il casello si dovrà svoltare a destra e proseguire per 36 km verso l’entroterra per arrivare a Pergola. IN TRENO A Pergola si può arrivare anche in treno. E’ attiva infatti la stazione ferroviaria, anche se solo con poche corse in direzione Fabriano. Questo collegametno può risultare comodo provenendo ad esempio da Roma.