Scopri
Nel periodo fra le due Guerre molti cittadini faleronesi sono espatriati, soprattutto verso l’Argentina, in cerca di fortuna.
Considerando il fatto che molti di essi, con origini italiane hanno fatto richiesta della Cittadinanza italiana, il Comune di Falerone in occasione del “2024 – Anno delle radici italiane nel Mondo” vuole sensibilizzare la comunità locale sul tema dell’emigrazione italiana con il programma di Le Radici della Nostra Storia: dei viaggi delle radici e riallacciare rapporti interpersonali ormai perduti con gli emigranti.
A tale scopo intende istituire delle iniziative per rafforzare il legame con le comunità italiane all’estero permettendo così agli italo-discendenti nel Mondo di approfondire la conoscenza della propria cultura di origine.
Verrà allestita presso il Teatro “Beato Pellegrino” una rappresentazione di uno spaccato di vita contadina del periodo interessato da cui verranno messi in scena costumi tradizionali del periodo, oggetti di uso quotidiano e dialoghi in dialetto.
Sempre all’interno di tale spettacolo, un gruppo folkloristico rallegrerà la serata con il suono dell’organetto e il canto degli stornelli.
Altri eventi collaterali saranno: l’organizzazione di una mostra fotografica e una raccolta di foto del periodo tra le due guerre dove qualcuno potrà riconoscersi o rivedere i propri familiari.
Presso Piazza della Concordia, verranno organizzati i vecchi mestieri e donne in costume dell’epoca daranno dimostrazione dell’antica arte della “treccia di paglia”, tecnica alla base della produzione del cappello.
Non potrà mancare la degustazione di prodotti tipici (“Lu Serpe” e l’olio “Piantone di Falerone”), prodotti DE.C.O. cioè originari del nostro territorio.
Giorni
14 Settembre 24
14 Settembre 24
Orario
15:00 - 23:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza della Concordia, n.6, Falerone FM, Italia
Come arrivare
IN AUTO Prendere l'autostrada A14 fino al casello di Porto Sant'Elpidio, poi seguire la Strada Faleriense e la SP239 Fermana-Faleriense fino alla Strada Provinciale 29. IN TRENO Prendere il treno fino a Porto San Giorgio e proseguire con l'autobus.