Scopri
I festeggiamenti per il patrono, Nicola da Tolentino, che fu tratto alla regola degli eremitani di Sant’Agostino da Padre Reginaldo di Monterubbiano e la cui vita fu scritta in latino da un altro agostiniano monterubbianese, Frate Pietro, si tengono a Monterubbiano il 10 settembre.
La Messa della domenica viene dedicata al santo patrono e successivamente si fa una processione con la statua del santo per tutte le vie del paese.
Alla processione prende parte il Corpo Bandistico “C.Cusopoli” di Monterubbiano che, fondata nel 1819.
Si tratta di una delle bande più antiche della Regione Marche, i suoi membri normalmente riprendono a riunirsi a partire da ottobre e si esibiscono in pubblico in un paio di concerti all’anno, uno in estate e uno in primavera con un repertorio misto di brani sia classici che contemporanei.
Il corpo bandistico si compone di circa trenta persone, suddivisi in fasce di età. L’obiettivo della banda è quello di mantenere un’importante tradizione di e per Monterubbiano.
Il corpo bandistico mette a disposizione della comunità anche una scuola di musica, che tiene dei corsi pomeridiano per i ragazzi dalle scuole elementari in poi, con un insegnate diplomato in conservatorio e i ragazzi vengono dal centro storico e dalle zone limitrofe del territorio.
Durante queste giornate di festa verranno appositamente organizzati dei “laboratori tematici delle radici” che saranno opportunamente promossi sul territorio e con le organizzazioni coinvolte.
Giorni
10 Settembre 24
10 Settembre 24
Orario
10:00 - 20:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Monterubbiano, FM, Italia
Come arrivare
IN AUTO AUTOSTRADA A14 uscita Pedaso o Porto San Giorgio; IN TRENO Stazione di Pedaso o Porto San Giorgio;