Evento unico

Cercando le radici: Alla scoperta dei nostri antenati

descrizione immagine

Luogo:Jesi (AN)

gratuito

Scopri

Seminario sulla genealogia con Matteo Borrelli alla Biblioteca Comunale di Jesi

La Biblioteca Comunale Planettiana di Jesi ospiterà un evento dedicato alla ricerca genealogica e alla storia familiare. Organizzato da Italea Marche, in collaborazione con il Comune di Jesi e della Fondazione Marche Cultura, l’incontro offrirà strumenti pratici e metodologie di ricerca per ricostruire la storia familiare, esplorando documenti d’archivio, registri anagrafici e risorse digitali. 

Un programma ricco e stimolante

  • Ore 17:30 – Benvenuto e saluti istituzionali.
  • Ore 17:45 – Introduzione a cura di Arianna Censori, Italea Marche.
  • Ore 18:10 – Seminario di Matteo Borelli sulla ricerca genealogica e la storia familiare.
  • Ore 19:00 – Sessione di domande e risposte con il relatore.
  • Ore 19:30 – Conclusione e saluti.

L’introduzione sarà curata da Arianna Censori, genealogista di Italea Marche, che illustrerà la ricca dotazione degli archivi da disposizione del Comune di Jesi, partendo dall’archivio storico comunale, passando per l’archivio Spontini fino alla Biblioteca Planettiana. Quest’ultima, sede dell’incontro, conserva 150.000 volumi e manoscritti, che ne fanno una delle più importanti biblioteche delle Marche.

Protagonista dell’evento sarà il Dott. Matteo Borelli, genealogista, socio dell’Istituto Araldico Genealogico di Bologna e membro dell’Association of Professional Genealogists, che guiderà i partecipanti in un seminario introduttivo dedicato alla ricerca genealogica e alla ricostruzione della storia familiare.

Un’opportunità per la comunità locale

L’incontro si inserisce nel percorso promosso da Italea Marche per valorizzare il patrimonio storico e culturale delle Marche, con particolare attenzione al fenomeno dell’emigrazione. L’evento offrirà strumenti concreti per avviare o approfondire la ricerca delle proprie origini, sottolineando l’importanza della memoria storica e del legame con il territorio. Un tema di grande interesse per la comunità locale e oltre.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

Giorni

18 Gennaio 25

18 Gennaio 25

Orario

17:30 - 19:30

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Biblioteca Comunale Planettiana, Piazza Angelo Colocci, Jesi, AN, Italia

Come arrivare

IN AUTO Se arrivate da nord, ad esempio da Bologna o Ancona, prendere l'Autostrada A14 in direzione sud, uscendo al casello Ancona Nord. Da lì, proseguire sulla superstrada SS76 che vi porterà direttamente verso Jesi. Consigliamo di uscire a Jesi Centro. Un'altra opzione è uscire a Jesi Ovest se preferite entrare in città da un altro punto. Una volta arrivati a Jesi, troverete facilmente parcheggio intorno al centro storico. Potrete lasciare l'auto, ad esempio, nel parcheggio di Piazzale Porta Valle, che è abbastanza vicino al cuore della città, e proseguire a piedi per raggiungere la biblioteca comunale. IN TRENO La stazione ferroviaria di Jesi è sulla linea Ancona-Roma, quindi se venite da Ancona, il viaggio è molto breve, circa 20-30 minuti. Potete prendere un treno diretto da Ancona Centrale per Jesi. Alcuni treni sono diretti, mentre altri potrebbero prevedere un cambio a Fabriano o altre stazioni lungo il percorso. Una volta arrivati alla stazione di Jesi, potrete decidere se fare una passeggiata di circa 20 minuti fino al centro storico, oppure prendere uno degli autobus urbani che collegano la stazione al centro città.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Italea Marche

Contatti