Notizie

Giovani discendenti di emigrati marchigiani alla scoperta delle loro radici

09 Agosto 2024

3 minuti

Siamo entusiasti di condividere un’iniziativa che celebra il patrimonio culturale, paesaggistico e produttivo delle Marche e l’importanza di alimentare e mantenere salde le radici territoriali, tra le nuove generazioni.

Fino al 10 agosto un gruppo speciale è in visita in regione, in un viaggio alla scoperta delle proprie origini familiari: dodici giovani, tra i 18 e i 30 anni, provenienti dall’Argentina e dal Canada, discendenti di emigrati marchigiani, stanno partecipando all’edizione 2024 dell’ EDUCATIONAL TOUR: un progetto di scuola estiva previsto dal Piano annuale emigrazione della Regione Marche, promosso dal Consiglio regionale delle Marche e dall’Associazione Marchigiani nel Mondo, con l’obiettivo di riconnettere i giovani con la terra dei loro antenati.

I 7 canadesi e i 5 argentini arrivati nelle Marche il 28 luglio, sono ospiti al Campus “L’Infinito” di Recanati, dove seguono un corso di lingua italiana, alternando lezioni a tour, visite aziendali ed altre esperienze autentiche ed entusiasmanti.

Durante la permanenza i ragazzi hanno l’opportunità di esplorare le bellezze del territorio marchigiano, scoprendo non solo le radici familiari, ma anche le tradizioni, la storia e la cultura di una regione che ha tanto da offrire, attraverso meraviglie paesaggistiche, architettoniche ed eccellenza produttive.

Ad accogliere con affetto i giovani ospiti, sotto la guida di Anna Poeti, Direttrice della Scuola di Italiano Dante Alighieri di Recanati, anche esponenti istituzionali della politica regionale: Franco Nicoletti, Presidente del Consiglio dei Marchigiani all’Estero; Marina Marozzi, Consigliera del Comitato Esecutivo; Frida Paolella, Responsabile dei Marchigiani nel Mondo.

Noi di Italea Marche li abbiamo incontrati il 7 agosto al Museo dell’Emigrazione Marchigiana. Guidati da Luigi Petruzzellis, Responsabile della Rete Museale di Recanati, abbiamo ripercorso insieme a loro le tappe fondamentali del “viaggio della vita”, emozionandoci tra le storie di chi è partito in cerca di un nuovo futuro e la ricerca dei parenti emigrati a cavallo tra i due secoli scorsi.

In compagnia del gruppo folkloristico “Li Matti de Montecò”, testimoni di canti e balli popolari, i ragazzi hanno poi danzato ed imparato qualche nota e parola (categoricamente in dialetto) di canzoni della tradizione marchigiana, in un piacevole laboratorio interattivo.

Questo scambio culturale ha permesso di creare un ponte tra il passato e il presente, rafforzando il rapporto tra generazioni e promuovendo un senso di appartenenza e identità.

Questo progetto continua a dimostrare il suo valore nel tessere relazioni durature tra la regione Marche e le comunità di marchigiani nel mondo. In esperienze come queste, le Marche non sono rappresentano una destinazione turistica da scoprire, ma diventano una parte viva e vibrante della storia personale di ognuno di questi giovani.

Tali occasioni rappresentano un modello virtuoso di come la riscoperta delle radici possa arricchire e rafforzare l’identità culturale di ciascuno, creando un futuro in cui le tradizioni e i valori del passato continuano a vivere attraverso le generazioni.

Altre news

  • Reinaldo Carestia: astronomo di origine marchigiana a cui è dedicato un asteroide

    Nell’Anno delle Radici Italiane, un periodo dedicato a celebrare le origini e i contributi degli italiani nel mondo, è doveroso ricordare una figura di grande importanza scientifica ma meno conosciuta: Reinaldo Augusto Carestia. Anche se il suo nome potrebbe non essere familiare a molti, la sua eredità è scolpita nel cielo, con un asteroide che […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Mario R. Vecchioli: il poeta argentino con radici marchigiane

    Il 2024 è stato dichiarato l’Anno delle Radici Italiane, richiamando l’attenzione sul fenomeno dell’emigrazione italiana, particolarmente intensa tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento. Molti marchigiani hanno lasciato la loro terra in cerca di fortuna, affrontando viaggi difficili e lasciando dietro di sé sogni e speranze. L’Argentina è stata una delle destinazioni principali […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Longevità e benessere: il modello marchigiano è esemplare

    L’elisir di lunga vita? Il segreto è “l’invecchiamento attivo”… in un contesto virtuoso. Varie testate hanno recentemente confermato come i marchigiani siano tra i più longevi d’Italia svelandone le principali ragioni: «Invecchiare bene e vivere a lungo. Nelle Marche i residenti di 65 anni e più sono il 25,7% della popolazione; una percentuale superiore al […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Le Marche: cuore del distretto calzaturiero italiano

    Lo sapevi? Le Marche fanno le scarpe al mondo ed una calzatura italiana su tre viene prodotta qui in regione. Ebbene si, i numeri parlano chiaro: con un recente aumento del 34,4% sul fronte export, tra calzature e componentistica, le prime 4 destinazioni, che coprono il 54% del totale, Germania (+18%), Cina (+138,6%), Francia (+26,1%), […]

    LEGGI DI PIÙ