Gastronomia Annuale

SIBILLINI IN ROSA

descrizione immagine

Luogo:Montedinove (AP)

gratuito

Scopri

Durante la Festa della Mela Rosa dei Monti Sibillini o Sibillini in Rosa, nelle vie del paese troverete degustazioni enogastronomiche di piatti a base di mela rosa dei monti sibillini, artisti di strada, gruppi folkloristici, laboratori didattici, workshop, convegni, mercatino dei prodotti tipici o dell’artigianato locale e show coking con chef stellati.

La manifestazione “Sibillini in Rosa” quest’anno è prevista nei giorni 2 e 3 Novembre 2024 con la 14° edizione. 

Con questa manifestazione si punta allo sviluppo di un turismo di qualità, ad una moderata attività di promozione e valorizzazione dei beni ed attrattori culturali che non riguardano solo alle eccellenze storiche, architettoniche ed archeologiche già ampiamente inserite nei grandi circuiti turistico culturali, ma anche alle risorse diffuse sul territorio regionale comprese le eccellenze enogastronomiche che costituiscono una risorsa, sebbene molto apprezzata.

Questa punta alla valorizzazione delle mele rosa e di tutti i prodotti tipici dei Sibillini con ricadute positive dal punto di vista socio – culturale e turistico, per l’intero territorio regionale, già di per se’ molto attrattivo. 

Il Comune di Montedinove ha promosso questa manifestazione durante tutto l’anno attraverso la partecipazione a diverse manifestazioni come “Tipicità Experience” presso il centro polifunzionale Fermo e il Gran Tour delle Marche. 

La partecipazione a diverse manifestazioni come il Gran Tour delle Marche, Tipicità Experience, Expo fanno sì che la manifestazione “SIBILLINI IN ROSA” si estenda a livello nazionale-regionale promuovendo e valorizzando non solo i prodotti del territorio ma anche lo sviluppo del turismo. 

Durante la manifestazione “Sibillini in Rosa” si svolgeranno le seguenti iniziative: 

  • verrà allestito nella piazza principale e nelle vie del paese un mercatino della terra con prodotti tipici; 
  • verrà allestito uno stand gastronomico a base di piatti alle mele rosa; 
  • si svolgeranno attività ludico-musicali con gruppi folkloristici e artisti di strada provenienti da tutta Italia; 
  • saranno organizzati convegni di livello nazionale e di workshop, tenuti da esperti del settore, con la presenza di Amministratori e produttori, per approfondire la conoscenza delle mele rosa e degli altri prodotti del territorio, la loro conservazione ed il loro uso in cucina; 

Con le associazioni locali si sta puntando alla valorizzazione della mela rosa attraverso la creazione del “MUSEO DELLA MELA ROSA” dove si possono trovare marmellate, aceti, succhi, sidri naturali di alta qualità durante tutto l’anno.

Giorni

02 Novembre 24

03 Novembre 24

Orario

09:00 - 23:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Montedinove, AP, Italia

Come arrivare

IN AUTO Dal casello autostradale di Grottammare prendere sp92 per 28km. Da Ascoli Piceno prendere sp73 per 30km.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Comune di Montedinove

Contatti