Ricorrenze Annuale

San Ginesio Comune delle Radici

descrizione immagine

Luogo:San Ginesio (MC)

gratuito

Scopri

PREMIO “DANTE DI SHAKESPEARE. COM’È DURO CALLE” _Seconda Edizione (12/13 Ottobre 2024)

Il Premio “Dante di Shakespeare. Com’è duro calle” è un concorso dedicato al teatro di strada, una competizione teatrale unica nel suo genere, un vero e proprio esperimento letterario che mette in scena La Divina Commedio e le vite del Sommo Poeta in tempo reale sotto forma di dramma shakespeariano.

Base di partenza di questo ambizioso progetto è il contenuto del nuovo libro degli autori Rita Monaldi e Francesco Sorti (edito da Solferino) “Dante di Shakespeare III. Come è duro calle” – l’ultimo della trilogia – dove emerge in maniera forte e dettagliata, sia nella parte narrativa che nelle Appendici storiche finali, il collegamento tra Dante Alighieri, le Marche e il borgo di San Ginesio.

2. FESTIVAL DEI VINCISGRASSI 2024_ SECONDA EDIZIONE (26/27 OTTOBRE)

I Vincisgrassi rappresentano da sempre un piatto identitario e rappresentativo della nostra terra e delle tradizioni. Un piatto contadino che, nel corso del tempo, si è trasformato fino a diventare vero e proprio emblema di una Provincia, quella maceratese. Attorno ai Vincisgrassi si animano dibattiti in merito alla nascita, agli ingredienti, alla ricetta. Un percorso lungo e complesso che ha portato anche alla valorizzazione e all’istituzionalizzazione attraverso la denominazione STG (Specialità tradizionale garantita). Il Comune di San Ginesio ha deciso, nel 2023, di creare un evento attorno a questo piatto, cercando di raccontarne le origini, le sfumature e i sapori. Grazie ad un gruppo di professionisti del settore e a molte realtà del territorio, è nato il Festival dei Vincisgrassi, che si configura come un evento a carattere enogastronomico e culturale, attraverso il quale mettere in risalto e promuovere uno dei piatti più rappresentativi del territorio attraverso momenti di dibattito e confronto, degustazioni, menù tipici, mostre, street food. Due giornate dedicate al cibo e alle tradizioni del nostro territorio nei quali San Ginesio diventa idealmente il centro delle radici e delle tradizioni, con uno sguardo rivolto al futuro e all’aggregazione. Il grande successo della prima edizione ha dimostrato l’interesse che sta dietro al cibo e alla convivialità, al racconto e alla memoria.

Giorni

12 Ottobre 24

27 Ottobre 24

Orario di inizio

15:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

centro storico di san ginesio

Come arrivare

IN AUTO Dallo svincolo autostradale di Civitanova Marche (MC) prendere la SS77var direzione monti fino all’ uscita macerata-ovest direzione Sarnano (MC). Proseguire sulla SP 78 per circa 20 km fino al semaforo di passo San Ginesio. Da lì seguire le indicazioni per il centro storico. Dallo svincolo della SS77 val di Chienti di Camerino prendere la SS77var direzione mare e uscire allo svincolo Caldarola (MC). Seguire le informazioni per San Ginesio (MC).

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Comune di San Ginnasio

Contatti