Nell’ambito del programma di visita del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Marchigiani all’Estero, che si terrà nelle Marche dal 20 al 24 settembre 2024, oltre ad incontri istituzionali, visite ad alcune aziende locali e “laboratori delle radici”, è previsto in agenda un appuntamento importante.
Lunedì 23 settembre, alle ore 10:00, si terrà una tavola rotonda a Numana, presso la Biblioteca comunale, al piano terra del Palazzo Municipale: un incontro per far conoscere da vicino, al territorio, la realtà del Comitato e della rete associativa di Marchigiani all’estero e per dialogare sul tema del “Turismo delle Radici”, facendo una sorta di bilancio ad oggi.
L’incontro, moderato da Marina Marozzi, membro del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Marchigiani all’Estero, vedrà la partecipazione di ospiti e rappresentanti istituzionali, tra cui Andrea Maria Antonini, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Marche con delega ai Marchigiani nel mondo, Mirko Bilò, Consigliere regionale e componente del Consiglio dei Marchigiani all’estero e Gianluigi Tombolini, Sindaco di Numana, Consigliere del Ministro degli Esteri Antonio Tajani per il turismo e cabina di regia per il progetto del Turismo delle Radici, che ci accoglie in casa.
Nel dibattito verranno presentati progetti e iniziative legate al Turismo delle Radici nelle Marche, con interventi di Leonardo Romei, Coordinatore Regionale Marche e Umbria, Italea – Progetto PNRR MAECI Turismo delle Radici, e Francesca Giglio, referente Italea Marche. Parteciperanno inoltre importanti rappresentanti del settore turistico e culturale, come Paola Marchegiani, Dirigente Settore Turismo della Regione Marche, e Luigi Petruzzellis, Direttore Museo Emigrazione Marchigiana.
L’intervento finale sarà tenuto da Juan Pedro Brandi, Vicepresidente del Consiglio dei Marchigiani all’Estero, che offrirà una preziosa occasione di confronto sulle opportunità di sviluppo del territorio attraverso il legame con le comunità di italo-discendenti distribuite nel mondo.
L’invito a partecipare è esteso alla comunità locale, che avrà l’opportunità di approfondire potenzialità e dinamiche legate al Turismo delle Radici, una realtà in costante crescita per l’ Italia e la nostra regione.
A conclusione dell’evento, seguirà un brindisi di saluto.
Per ulteriori dettagli sul programma completo della visita del Consiglio dei Marchigiani all’Estero e sulle altre iniziative, invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito e sulle nostre pagine social.