Eventi sportivi Mensile

Radici, profumi e sapori tra i sentieri dell'Appennino

descrizione immagine

Luogo:Balzo (AP)

gratuito

Scopri

Sabato 21 settembre, immergiti nuovamente nelle bellezze naturali dell’Appennino grazie alle escursioni gratuite organizzate dal Comune di Montegallo. Questa giornata ti porterà a esplorare un suggestivo anello tra storia, natura e antiche tradizioni, offrendo una vera immersione nel cuore del territorio.

Il percorso, circondato da secolari castagneti e antichi mulini, attraversa diverse frazioni, ognuna con la sua storia da raccontare. Qui, la memoria delle generazioni passate si riflette nei borghi, nelle architetture e nelle attività che caratterizzano la vita locale. Un’esperienza che invita a conoscere la vita semplice e autentica che per secoli ha definito questi luoghi.

Una delle tappe più significative del percorso sarà la visita alla frazione di Collefratta, dove avrai l’opportunità di conoscere Mara, un’apicoltrice che gestisce la sua attività a circa 900 metri di altitudine. Mara vi illustrerà la sua piccola ma preziosa realtà, raccontando il suo lavoro con le api e il ruolo cruciale che svolge all’interno del progetto BeeSafe, promosso dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini e WWF Italia. Questo progetto ha l’obiettivo di tutelare la biodiversità locale, con un’attenzione particolare alla conservazione dell’Ape Ligustica Mellifera dei Sibillini, un impollinatore essenziale per l’equilibrio ecologico della zona.

Al termine della visita, è prevista una degustazione gratuita di miele, un’occasione perfetta per addolcire i palati e apprezzare il frutto del lavoro di Mara. La degustazione offrirà un’esperienza sensoriale unica, permettendo di assaporare i sapori autentici di un prodotto che è simbolo del legame profondo tra la natura e il lavoro dell’uomo.

Questa iniziativa non è solo un’escursione, ma un’opportunità per riscoprire e valorizzare le proprie radici culturali. Rivolta sia alla popolazione locale che agli italo-discendenti in visita, l’escursione mira a sensibilizzare il pubblico verso il concetto di turismo di ritorno, favorendo una connessione profonda con le proprie origini e con il territorio di appartenenza.

Ritrovo: ore 9:00 nella frazione di Balzo.

Equipaggiamento richiesto: è necessario munirsi di scarponcini da trekking, giacca a vento, cappellino, crema solare, occhiali da sole e una scorta d’acqua.

Informazioni sul percorso:

• DISLIVELLO: 250 m circa
  • DURATA: 2 ore e mezza/3 ore (soste escluse)
  • DIFFICOLTÀ: E (basso)

Indirizzo

Balzo, Montegallo AP, Italia

Come arrivare

IN AUTO Da Nord: Prendere l'autostrada A14 in direzione Sud. Uscire a San Benedetto del Tronto. Seguire le indicazioni per Ascoli Piceno tramite la SS16. Proseguire sulla SS4 (Salaria) in direzione di Roccafluvione e successivamente seguire le indicazioni per Montegallo. Da Sud: Prendere l'autostrada A24 in direzione Est (Roma - L'Aquila - Teramo). Prendere l'uscita per Teramo e immettersi sulla SS80. Continuare sulla SS81 in direzione Ascoli Piceno. Proseguire sulla SS4 (Salaria) in direzione di Roccafluvione e successivamente seguire le indicazioni per Montegallo. IN TRENO La stazione ferroviaria più vicina è quella di Ascoli Piceno. Da Ascoli Piceno, è possibile prendere un taxi o noleggiare un'auto per raggiungere Montegallo (circa 35 km di distanza). IN BUS Dalla stazione ferroviaria o dal centro di Ascoli Piceno, è possibile prendere un autobus diretto a Montegallo. Gli orari possono variare, quindi è consigliabile verificare gli orari aggiornati presso la compagnia di trasporti o l'ufficio turistico locale.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!