Scopri
Lo spettacolo teatrale “Itaca. Racconti di esodi marchigiani dimenticati” è incentrato sull’esodo degli italiani in America (1876-1976): la narrazione verte su storie e testimonianze reali di emigrati marchigiani dell’area maceratese e anconetana attraverso lettere alle famiglie, racconti orali, articoli di quotidiani esteri, filmati d’epoca e musiche del repertorio folk marchigiano.
Tali storie sono state raccolte nel corso di decenni da Marco Moroni, Prof. Ordinario di Storia Economica presso l’Università Politecnica delle Marche. “Itaca” ha il patrocinio del Museo dell’Emigrazione Marchigiana (MEMA) nella persona del Direttore Luigi Petruzzellis. La musica dal vivo è eseguita dal Maestro Diego Trivellini, fisarmonicista fabrianese.
Giorni
06 Settembre 24
06 Settembre 24
Orario
21:30 - 23:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza Bracaccini, 1, 62010 Montefano MC, Italia
Come arrivare
IN AUTO - da Macerata: strada provinciale Septempedana SP361 in direzione est verso Montefano. Seguire le indicazioni per il centro città e per Piazza Bracaccini, comodamente raggiungibili a piedi; - da Ancona: SS16 per un tratto, poi proseguire sulla strada provinciale Septempedana SP361 diretta a Montefano. Una volta in città, la piazza è ben segnalata e comodamente raggiungibile a piedi. IN TRENO - arrivo alla Stazione FS di Macerata, poi proseguire in direzione nord con trasporto pubblico locale Contram Mobilità (o taxi); - arrivo alla Stazione FS di Ancona Centrale, poi proseguire in direzione sud con trasporto pubblico locale Contram Mobilità (o taxi).