Teatro Evento unico

SpensierAlto: borghi e radici delle Marche a Montefalcone Appennino

descrizione immagine

Luogo:Montefalcone Appennino (FM)

gratuito

Scopri

Il 30 agosto a Montefalcone Appennino (FM), unisciti a noi per dare il via alla prima edizione di “SpensierAlto”, il festival dei borghi e delle radici delle Marche.
 
SpensierAlto” vuol dire musica, passeggiate nella natura, laboratori artistici, spettacoli teatrali e circensi, reading letterari, concerti e molto altro.
 
Spensieralto” è un evento unico, legato al progetto Turismo delle Radici, che celebra la bellezza e la cultura dei borghi di montagna marchigiani.
 
SpensierAlto” è rivolto ai piccoli e grandi che amano camminare per le vie dei borghi e ammirare spettacoli, ascoltare storie, imparare qualcosa di nuovo, emozionarsi e restare ancora meravigliati.
 
SpensierAlto” è basato sul concetto di genius loci, unisce sostenibilità e sensibilizzazione, e offre l’opportunità di creare un profondo senso di appartenenza al territorio e di riconnettere i partecipanti con le loro radici, esplorando culture, storie, tradizioni locali (e non) in un viaggio a 360°.
 
SpensierAlto” ha i piedi fortemente ancorati sulle nuvole, dove siamo ancora vicini alle radici, e da dove possiamo vedere un bellissimo panorama.
 

Programma di SpensierAlto a Montefalcone Appennino

Ore 17:00 – LABORATORIO DI CUCINA TRADIZIONALE

Un’esperienza pratica e coinvolgente, ideale per chi desidera conoscere le tradizioni culinarie del territorio e scoprire i segreti delle ricette tipiche tramandate di generazione in generazione.

LABORATORIO EN PLEIN AIR DI ACQUERELLO guidato da M° Mattia Nasini, a cura di FermoInAcquarello

Immersi nella bellezza del paesaggio circostante, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare la propria creatività e catturare la natura con pennelli e colori. Un’esperienza rilassante e ispiratrice, aperta a tutti, dai principianti agli artisti più esperti. 

Ore 18:00 – “CON GAFAS Y A LO LOCO” insieme a TONI DIMONDI

Uno spettacolo di marionette che con una miscela di umorismo e musica trascina gli spettatori in un clima di magica allegria.

(replica alle 21:00)

Ore 19:00 – “Radici – Storie di chi va e di chi ritorna” con PAOLA FRANCESCA IOZZI 

lettura di storie di emigrazione italiana in italiano e in dialetto.

Ore 20:00 – Concerto di MARTIN DIAZ

“Un viaggio musicale immaginario attraverso le sonorità del folklore e della musica colta Sudamericana in particolare Argentina, Peruviana, Brasiliana, Cubana. Una chitarra e una voce argentina con profumo di jazz”.

Ore 21:00 – CROMOSAURO

Lo spettacolo fonde in sé molteplici linguaggi artistici, dando vita ad un nuovo teatro di figura itinerante su trampoli.

(teatro di figura)

Ore 21:30 – MAGO NOVAS TANGO

Uno dei migliori artisti nel suo campo, pluricampione italiano, unisce le atmosfere e i ritmi del tango a una perfetta manipolazione scenica delle carte.

(magia & danza)

Ore 22:30 – ILJAZI FAMILY

La famiglia Iljazi, dal 1930, trasmette di generazione in generazione la propria identità musicale e culturale. Il nuovo progetto della Iljazi family vuole raccontare questa ricerca e conservazione dell’identità e delle radici attraverso un viaggio in regioni dove ancora oggi vivono identità locali. Ad esempio, in Grecia esistono comunità di origine albanese che vivono lì dal 1400, così come in Turchia e in Italia, dove sono conosciuti come Arvaniti, Arnaut o Arberesh (tutte minoranze etniche di lingua albanese).

Le danze e le canzoni, alcune in lingua albanese, rom, arberesh, greco e dialetti del sud Italia, si mescolano in una salsedine che sembra ricordare l’origine di tutto il viaggio dell’umanità: il Mediterraneo.

(concerto)

Ore 00:00 – PASSEGGIATA NEL CIELO STELLATO di Luigi Verducci 

Una passeggiata da fermi, con il naso all’insù, a inseguire le mille storie custodite nelle stelle. Tesoro prezioso e dimenticato, eppure accessibile a chiunque sia disposto ad affrontare il buio, interrogando il cielo stellato.

(osservazione astronomica)

Giorni

30 Agosto 24

30 Agosto 24

Orario

17:00 - 00:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Montefalcone Appennino, FM, Italia

Come arrivare

IN AUTO Da Ancona: Prendere l'autostrada A14 in direzione sud. Uscire a Porto San Giorgio-Fermo. Seguire le indicazioni per Fermo e poi per Montefalcone Appennino. Da Roma: Prendere l'autostrada A24 e poi l'A14 in direzione nord. Uscire a Porto San Giorgio-Fermo. Seguire le indicazioni per Fermo e poi per Montefalcone Appennino.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Italea Marche

Contatti