Notizie

Giovani discendenti di emigrati marchigiani alla scoperta delle loro radici

09 Agosto 2024

3 minuti

Siamo entusiasti di condividere un’iniziativa che celebra il patrimonio culturale, paesaggistico e produttivo delle Marche e l’importanza di alimentare e mantenere salde le radici territoriali, tra le nuove generazioni.

Fino al 10 agosto un gruppo speciale è in visita in regione, in un viaggio alla scoperta delle proprie origini familiari: dodici giovani, tra i 18 e i 30 anni, provenienti dall’Argentina e dal Canada, discendenti di emigrati marchigiani, stanno partecipando all’edizione 2024 dell’ EDUCATIONAL TOUR: un progetto di scuola estiva previsto dal Piano annuale emigrazione della Regione Marche, promosso dal Consiglio regionale delle Marche e dall’Associazione Marchigiani nel Mondo, con l’obiettivo di riconnettere i giovani con la terra dei loro antenati.

I 7 canadesi e i 5 argentini arrivati nelle Marche il 28 luglio, sono ospiti al Campus “L’Infinito” di Recanati, dove seguono un corso di lingua italiana, alternando lezioni a tour, visite aziendali ed altre esperienze autentiche ed entusiasmanti.

Durante la permanenza i ragazzi hanno l’opportunità di esplorare le bellezze del territorio marchigiano, scoprendo non solo le radici familiari, ma anche le tradizioni, la storia e la cultura di una regione che ha tanto da offrire, attraverso meraviglie paesaggistiche, architettoniche ed eccellenza produttive.

Ad accogliere con affetto i giovani ospiti, sotto la guida di Anna Poeti, Direttrice della Scuola di Italiano Dante Alighieri di Recanati, anche esponenti istituzionali della politica regionale: Franco Nicoletti, Presidente del Consiglio dei Marchigiani all’Estero; Marina Marozzi, Consigliera del Comitato Esecutivo; Frida Paolella, Responsabile dei Marchigiani nel Mondo.

Noi di Italea Marche li abbiamo incontrati il 7 agosto al Museo dell’Emigrazione Marchigiana. Guidati da Luigi Petruzzellis, Responsabile della Rete Museale di Recanati, abbiamo ripercorso insieme a loro le tappe fondamentali del “viaggio della vita”, emozionandoci tra le storie di chi è partito in cerca di un nuovo futuro e la ricerca dei parenti emigrati a cavallo tra i due secoli scorsi.

In compagnia del gruppo folkloristico “Li Matti de Montecò”, testimoni di canti e balli popolari, i ragazzi hanno poi danzato ed imparato qualche nota e parola (categoricamente in dialetto) di canzoni della tradizione marchigiana, in un piacevole laboratorio interattivo.

Questo scambio culturale ha permesso di creare un ponte tra il passato e il presente, rafforzando il rapporto tra generazioni e promuovendo un senso di appartenenza e identità.

Questo progetto continua a dimostrare il suo valore nel tessere relazioni durature tra la regione Marche e le comunità di marchigiani nel mondo. In esperienze come queste, le Marche non sono rappresentano una destinazione turistica da scoprire, ma diventano una parte viva e vibrante della storia personale di ognuno di questi giovani.

Tali occasioni rappresentano un modello virtuoso di come la riscoperta delle radici possa arricchire e rafforzare l’identità culturale di ciascuno, creando un futuro in cui le tradizioni e i valori del passato continuano a vivere attraverso le generazioni.

Altre news

  • Il turismo delle radici nelle Marche: colloquio e dibattito sul tema

    Nell’ambito del programma di visita del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Marchigiani all’Estero, che si terrà nelle Marche dal 20 al 24 settembre 2024, oltre ad incontri istituzionali, visite ad alcune aziende locali e “laboratori delle radici”, è previsto in agenda un appuntamento importante. Lunedì 23 settembre, alle ore 10:00, si terrà una tavola rotonda […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Migrazioni Sonore 2024: un viaggio tra Musica, Tradizioni e Radici Italiane

    Lo scorso 16 settembre 2024, Pergola e Frontone sono stati teatro di un evento unico nel suo genere: Migrazioni Sonore 2024 – Alle radici, una giornata di celebrazione delle tradizioni culturali e musicali, organizzata nell’ambito dell’Anno del Turismo delle Radici. Con l’obiettivo di valorizzare il legame tra gli italo-discendenti nel mondo e le loro origini, […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Reinaldo Carestia: astronomo di origine marchigiana a cui è dedicato un asteroide

    Nell’Anno delle Radici Italiane, un periodo dedicato a celebrare le origini e i contributi degli italiani nel mondo, è doveroso ricordare una figura di grande importanza scientifica ma meno conosciuta: Reinaldo Augusto Carestia. Anche se il suo nome potrebbe non essere familiare a molti, la sua eredità è scolpita nel cielo, con un asteroide che […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Mario R. Vecchioli: il poeta argentino con radici marchigiane

    Il 2024 è stato dichiarato l’Anno delle Radici Italiane, richiamando l’attenzione sul fenomeno dell’emigrazione italiana, particolarmente intensa tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento. Molti marchigiani hanno lasciato la loro terra in cerca di fortuna, affrontando viaggi difficili e lasciando dietro di sé sogni e speranze. L’Argentina è stata una delle destinazioni principali […]

    LEGGI DI PIÙ