Scopri
“La foto nel cassetto. Alle Radici” è un’esposizione fotografica permanente allestita presso il Museo Ghergo, in collaborazione con il Museo dell’Emigrazione Marchigiana (MEMA) di Recanati.
La collezione si compone del materiale fotografico inviato da marchigiani all’estero e italo-discendenti, unitamente all’organizzazione di una postazione digitale per la consultazione.
La mostra è una innovativa appendice della già nota e avviata manifestazione “La foto nel cassetto”, promossa dall’Associazione Culturale “Effetto Ghergo”: di anno in anno cresce un importante archivio di immagini d’epoca del territorio montefanese e dei suoi abitanti, che si manifesta con una mostra temporanea aperta ai cittadini nei mesi di dicembre e gennaio, nel cui ambito essi sono invitati a portare proprie foto di famiglia, contribuendo alla ricostruzione di una storia per immagini del Borgo.
“La foto nel cassetto”, assieme alle altre iniziative fotografiche di Effetto Ghergo, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Montefano, della Regione Marche, della Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata CARIMA, del Museo Ghergo.
Giorni
31 Maggio 24
31 Dicembre 24
Orario di inizio
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza Bracaccini, 1, 62010 Montefano MC, Italia
Come arrivare
IN AUTO - da Macerata: strada provinciale Septempedana SP361 in direzione est verso Montefano. Seguire le indicazioni per il centro città e per Piazza Bracaccini, comodamente raggiungibili a piedi; - da Ancona: SS16 per un tratto, poi proseguire sulla strada provinciale Septempedana SP361 diretta a Montefano. Una volta in città, la piazza è ben segnalata e comodamente raggiungibile a piedi. IN TRENO - arrivo alla Stazione FS di Macerata, poi proseguire in direzione nord con trasporto pubblico extraurbano Contram Mobilità (o taxi); - arrivo alla Stazione FS di Ancona Centrale, poi proseguire in direzione sud con trasporto pubblico extraurbano Contram Mobilità (o taxi).