Scopri
Il “Cento lire festival” prevederà a Monte Rinaldo una serie di appuntamenti con la storia, il folklore, la ricerca genealogica e la memoria visiva del luogo nell’ambito dei festeggiamenti per la Sagra della Bistecca e dello Spiedino di Castrato alla sua 56° edizione (10 – 18 agosto) e per la fiera Tipicità e Archeologia (terza domenica di ottobre).
Si organizzerà una giornata di studi con presentazione delle ricerche di Iuri Silvestri e proiezione del materiale fotografico e video proveniente da archivi pubblici e privati a cura della Fototeca Provinciale di Fermo sul tema delle partenze da Monte Rinaldo, dei viaggi di ritorno, dei rapporti con le famiglie di origine. La
presentazione sarà accompagnata dalla lettura teatralizzata di brani legati all’emigrazione.
In questa occasione sarà presentata l’app collegata al sito web del Comune dove visionare la ricerca genealogica, il materiale fotografico, le strutture che offrono servizi connessi al “Passaporto delle Radici”. Sarà poi organizzata la
presentazione della Mostra Fotografica “1957-2017: sessant’anni dai primi scavi” che sarà esposta presso la biglietteria dell’area archeologica in modalità permanente.
E’ prevista la definizione del calendario dedicato di visite guidate gratuite all’area archeologica La Cuma e si organizzeranno laboratori didattici per bambini. Sarà
prevista anche l’esibizione del gruppo folklorico “Mazzamurelli de li Sibillini” presso il borgo storico di Monte Rinaldo.
Verrà organizzato il “Laboratorio del gusto” alla scoperta della gastronomia tradizionale del territorio in collaborazione con la Pro Loco Cuma e con aziende del territorio con degustazione guidata dei prodotti tipici quali bistecca di castrato, porchetta e fegatelli di maiale al forno presso la ex scuola materna.
Giorni
10 Agosto 24
20 Ottobre 24
Orario
16:00 - 20:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza Umberto I, Monte Rinaldo
Come arrivare
IN AUTO al casello d’uscita di Pedaso, sull’autostrada A14 (Bologna-Ancona-Bari), imboccare la strada provinciale della Valdaso in direzione di Comunanza e seguire le indicazioni per Monte Rinaldo. Si arriva in paese dopo 24 Km.