Scopri
La “Sagra del fritto misto all’ascolana” è un evento molto apprezzato e caratteristico che celebra i prodotti enogastronomici della tradizione storica picena, in particolare il fritto misto, con il suo piatto principale rappresentato dalle “olive all’ascolana”.
Le olive all’ascolana devono il loro nome alla città di Ascoli Piceno; sono composte da olive verdi in salamoia, farcite all’interno da un composto tenero a base di carne, rappresentano una specialità gastronomica del territorio ascolano e sono uno dei piatti più rappresentativi del Piceno. Si accompagnano spesso ad altre fritture come le carni, le verdure (carciofi, zucchine e cotolette d’agnello) e la crema fritta.
L’ascolano Benedetto Marini, a seguito delle sue ricerche, data la nascita della ricetta delle olive all’ascolana ripiene nell’anno 1800. Al tempo, i cuochi che prestavano servizio presso le famiglie della locale nobiltà, accordandosi tra loro, inventarono il ripieno delle olive per consumare le notevoli quantità e varietà di carni che avevano a disposizione, dovute alla maggiorazione delle regalie che gravavano sui contadini verso i loro padroni.
Cossignano, presenta ai visitatori una pregevole e rinomata Sagra del fritto all’ascolana, che viene realizzata dall’Associazione ProLoco Cossinea, con il supporto delle professionalità locali. La sagra ha la durata di cinque giorni ed è arricchita da intrattenimenti musicali e danzanti.
Giorni
02 Agosto 24
05 Agosto 24
Orario di inizio
18:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazzale Europa, 63067 Cossignano AP, Italia
Come arrivare
IN AUTO Come arrivare a Cossignano: da SS16 - A14/E55 uscita autostrada Grottammare - direzione SP92 Valtesino