Teatro Annuale

Macerata Opera Festival 2024

descrizione immagine

Luogo:Macerata (MC)

€€ (nella media)

Scopri

Opera, poesia, musica contemporanea, danza e teatro. Saprai che le Marche sono una regione con un’intensa e qualificata offerta culturale, molto spesso ospitata in magnifici scenari naturali o in splendidi teatri all’aperto.

Se sei appassionato di lirica o anche solo di musica e cultura, devi sapere che tra le stagioni estive più attese ci sono quelle del Rossini Opera Festival di Pesaro e del Macerata Opera Festival, di indiscusso prestigio e richiamo internazionale. Quest’ultimo è il più importante festival della città, quello che porta tra Luglio e Agosto l’Opera allo Sferisterio, tra grandi compagnie, registi quotati, scenografie entusiasmanti e la magia di ascoltare la lirica in questo palco prezioso: inaugurato nel 1829 per il gioco della palla al bracciale, è uno degli spazi operistici più importanti d’ Italia.

Avendo in casa un tale palcoscenico di eccellenza, nel tuo viaggio alla scoperta delle radici non può mancare almeno una serata di Opera.

Insieme possiamo considerare un appuntamento anche al di fuori delle proposte del Festival, scegliendo ad esempio tra le performances basate su opere di grandi artisti locali quali il compositore Rossini o il tenore Gigli, a cui la tua stessa Regione ha dato i natali.

Forse non sai, infatti, che spesso sono anche organizzati dei percorsi artistici / viaggi musicali che partono da Recanati (Mc), arricchendo il programma principale con interessanti esibizioni (parole, musica e immagini) che rendono omaggio a una delle più grandi voci locali della musica, Beniamino Gigli e culminano all’arena dello Sferisterio con l’atteso concerto.

Se non dovessimo trovare posto dentro l’arena, per prenotazioni tardive, nello stesso periodo del Festival in città si tengono decine di altri eventi collaterali: concerti, reading, dibattiti e aperitivi culturali.

Qualunque sia la scelta, il nostro tempo a Macerata in questi mesi sarà sicuramente ben speso!

Il Programma del Macerata Opera Festival normalmente prevede:

  • Grandi classici di opere liriche (es. Carmen, La Traviata, Lucia di Lammermoor)
  • Concerti commemorativi di stragi nazionali
  • Spettacoli di danza, per combinare più arti e discipline
  • Cinema Muto
  • Altri generi

Giorni

19 Luglio 24

11 Agosto 24

Orario

21:00 - 21:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Sferisterio, Piazza Nazario Sauro, Macerata, MC, Italia

Come arrivare

DA NORD E DA SUD: percorrendo l’autostrada A14, uscire a Macerata/Civitanova Marche. Continuare seguendo le indicazioni per Macerata/Tolentino/Foligno; poi prendere la superstrada SS77 e uscire allo svincolo “Macerata Sud/Corridonia” e quindi seguire le indicazioni per Macerata Centro. DA OVEST: percorrendo la SS77 direzione Tolentino-Civitanova Marche, uscire allo svincolo Macerata Ovest/Sforzacosta. Proseguire per la SP77/Via Nazionale – Strada Provinciale Della Val Di Chienti, seguendo le indicazioni per Macerata e poi per Macerata Centro.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Sferisterio di Macerata, Comune di Macerata, Provincia di Macerata

Contatti